Un weekend di danza e musica africane immersi nel verde dei Colli Euganei.
Perchè il WAS festival?
Il West African Sound Festival nasce dall’idea dell’Associazione Ponti Sonori di condensare in un weekend varie attività attinenti alla musica, alla danza e alla cultura africane.
La presenza di vari gruppi di danza e percussioni in tutto il nord Italia ha stimolato la convinzione che l’organizzazione di un tale evento nel territorio veneto potesse essere accolta positivamente dagli appassionati, ma anche dai neofiti che per la prima volta assaporeranno l’energia dei ritmi africani.
Chi partecipa all’evento potrà immergersi totalmente tra i colori, i ritmi e le danze dell’0vest Africa, grazie ai corsi tenuti da alcuni tra i migliori artisti in circolazione.
Lo spirito del festival…
Partecipare a questo festival, però, non significherà solamente avere la possibilità di seguire corsi di danza e percussioni. Grazie all’impegno dell’Associazione Ponti Sonori, si tratterà di una bellissima esperienza di incontro, di scambio e di condivisione.
Infatti, oltre ai corsi, vi saranno momenti legati allo spettacolo, al divertimento, al gusto, al dialogo e alla scoperta della cultura africana nei suoi diversi aspetti.
Il luogo…
Anche il luogo in cui si terrà il festival contribuirà senza ombra di dubbio alla creazione di un ambiente speciale di incontro: i colli euganei, la natura, l’aria pulita e fresca, la terra, l’ombra degli alberi, la musica intorno al fuoco, faranno di questo weekend anche un’occasione per staccare la spina dalle città e riappropriarsi del contatto con la natura.
ASSOCIAZIONE PONTI SONORI
L’Associazione culturale Ponti Sonori nasce a Padova nel 2009 dal desiderio di costruire momenti di aggregazione attorno alla cultura e alla musica africana.
La scelta del nome “Ponti Sonori” non è casuale: è legata all’idea e alla volontà di creare ponti e legami musicali tra gruppi appartenenti a culture diverse attraverso i mezzi espressivi della musica e della danza.
Ogni anno, l’associazione organizza numerose attività, fra le quali workshop, seminari, cene, serate culturali, lezioni nelle scuole, che riescono a coinvolgere anche coloro che si approcciano per la prima volta in assoluto ai suoni e alle danze africane.
Le attività dell’Associazione gravitano attorno al gruppo musicale Djolibè Djembè: il gruppo, composto da musicisti e ballerine e guidato dal maestro senegalese Falilou Seck, si esibisce in svariati concerti in tutto il Veneto e in Italia.
Pertanto, i nostri obiettivi possono condensarsi in tre punti:
– diffondere e trasmettere lo spirito del gruppo attraverso la musica e la danza;
– promuovere momenti di incontro atti a scoprire la ricchezza della cultura africana attraverso le tradizioni alimentari e le varie espressioni artistiche;
– organizzare eventi e proporre corsi di percussioni e di danza rivolti ad adulti e a bambini.